expand_less

 

Il Vostro benessere ci sta a cuore

La Sua domanda di ricerca

Tour sul Piz da Peres in Alto Adige

Escursione con vista panoramica

Una cosa è sicura fin dal principio: i cuori di tutti gli amanti delle Dolomiti, grandi e piccoli, faranno i salti di gioia durante l'escursione al Piz da Peres, perché offre davvero tutto quello che si può desiderare di un trekking in alta quota: bosco, malghe, una cima con una fantastica vista a 360°, insolite formazioni rocciose … basta solo un po' di bel tempo, e il successo di questa gita di media difficoltà è garantito.

Il punto di partenza del tour al Piz da Peres in Alto Adige, con i suoi 2.507 m di altezza, è il passo Furcia. A pochi passi dal serbatoio d'acqua, in direzione dei ristoranti, si trova il sentiero con il numero 3, che inizialmente è una strada forestale. Presto si svolta a destra su un sentiero più stretto che sale gradualmente fino ad una cava di sabbia e lungo i pendi settentrionali del Piz da Peres. Il sentiero non è larghissimo, pertanto bisogna procedere con prudenza e con passo sicuro. Giunti alla base nordorientale del Piz da Peres, si procede attraverso un bosco diradato di conifere in direzione della Forcella Tre Dita. Numerosi tornanti permettono di superare il ghiaione. Qui torneranno utili i bastoncini da trekking. Arrivati in forcella, è il momento di godersi la fantastica vista sulla Dolomiti di Braies. Qui si svolta a destra e si sale sul sentiero n° 12 attraverso pendii erbosi fino alla croce della vetta. Tutt'intorno a noi scorgiamo il Plan de Corones, le Dolomiti di Braies, la Punta Tre Dita, il Lago dei Colli Alti, San Vigilio di Marebbe, la Val dai Tamersc.

Chi non volesse scendere per lo stesso sentiero della salita, può imboccare il sentiero in direzione di San Vigilio di Marebbe (n° 12), che scende, un po' esposto e per ripidi gradoni, lungo pareti rocciose fino alla croce in legno chiamata «Wetterkreuz». Da qui si prende il sentiero 12B, sul quale si raggiunge dapprima il rifugio “Ücia Picio Pre”; poi, attraverso il bosco, si torna indietro al Passo Furcia.

scopri di più

Alloggi nelle vicinanze

Alcune informazioni
Punto di partenza: Passo Furcia
Durata: circa 4 ore per la salita e 2,5 – 3 ore per la discesa
Dislivello: 750 m
Punti di ristoro: Ücia Picio Prè (sulla via del ritorno) e ristoranti al Passo Furcia

Escursione al Piz da Peres

 
 

OK