expand_less

 

Il Vostro benessere ci sta a cuore

La Sua domanda di ricerca

Valdaora di Mezzo – spassosa e per tutti i gusti

Piccolo gioiello ai piedi del Plan de Corones

Valdaora di Mezzo al Plan de Corones è il vero centro principale della località vacanze di Valdaora e si trova direttamente ai piedi della famosa montagna dello sci e delle escursioni del Plan de Corones. Un paradiso per tutti quelli che d'inverno vogliono scatenarsi sui 119 km di piste dell'area sciistica, ma anche per chi d'estate fa volentieri escursioni e in questo vorrebbe superare i primi metri di dislivello in seggiovia, o ancora per chi desidera solo sfuggire rapidamente al gran caldo delle città. Partendo da Valdaora di Mezzo troverete sentieri escursionistici, baite e rifugi uno dopo l'altro, che vi invitano ad una comoda sosta. 

Anche per quanto riguarda la cultura, Valdaora di Mezzo ha qualcosa da offrire. La visita alla Chiesa di Sant'Egidio nel centro della località ad esempio è un vero e proprio must. La chiesa fu costruita nel XII secolo e custodisce ricche opere d'arte tardogotiche, quali gli affreschi di Michael Pacher e del suo allievo Simone di Tesido. 

Originario di Valdaora di Mezzo era anche Peter Sigmayr (1779 – 1810), proprietario dell'osteria Tharer e combattente contro l'invasione franco-bavarese. Dopo la repressione della ribellione del 1809, Sigmayr si era nascosto. Tuttavia i Francesi ne arrestarono il padre e minacciarono di ucciderlo al suo posto. Sigmayr allora si consegnò ai Francesi e fu fucilato nel 1810. Oggi a lui nel centro del paese è dedicato un interessante monumento. 

Se poi vi piace pedalare, da Valdaora di Mezzo avete l'opportunità di percorrere la Pista Ciclabile della Val Pusteria, o in direzione Brunico o in direzione dell'Alta Pusteria – come più vi aggrada.

scopri di più

Hotel a Valdaora di Mezzo Appartamenti a Valdaora di Mezzo Alloggi a Valdaora di Mezzo

Alcune informazioni
Altezza s.l.m.: 1.048 m
Abitanti: 1.400

Chiesa a Valdaora di Mezzo